CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

mercoledì 20 agosto 2008

Ma noi "montanari" siamo freddi?

Partiamo dal presupposto che il termine "montanaro" non mi piace... vabè... per questa volta lo userò... Comunque, mi chiedevo se è vero che noi "della montagna" siamo davvero così freddini come si dice. (In verità non so se noi che siamo a 759 m sul livello del mare possiamo veramente considerarci in montagna... cioè... ci sono posti molto più "montani"... vabè...) Insomma, secondo me non è che siamo proprio freddi, ma forse solo più riservati o guardinghi ecco... Facciamo più fatica a fidarci. Ma il fatto è che, una volta conosciuta una persona, anche se siamo parenti con questa persona, facciamo fatica a fidarci lo stesso. Siamo quelli che dicono: "Sì, ti do una mano, ma tu il mio braccio non lo vedrai mai..." Forse è un vecchio istinto di sopravvivenza... Per quel che riguarda me, io mi sento abbastanza accogliente nei confronti di un nuovo arrivato, ma non mi sbilancio mai troppo. Ok, parlo con te, rido alle tue battute, ma non ti invito a cena a casa mia dopo due ore che ti conosco, anche se mi stai simpatico. Forse siamo anche più solitari o attaccati alle nostre radici e alla nostra famiglia. Alt, non dico che quelli della pianura o comunque i "non montanari" non abbiano il senso della famiglia! La nostra è più un'appartenza a un clan... un clan abbastanza chiuso. Prendiamo per esempio il pranzo di Natale. A casa nostra a Natale, siamo solo noi della famiglia. Il pranzo di Natale è sacrosanto e alla nostra tavola non ho mai visto nessun amico o conoscente... così anche la Pasqua. Devo dire che non mi dispiace, perchè adoro il mio Natale, sempre così da quando sono nata, con la nonna che fa l'arrosto con le patatine fritte più buone del mondo...oh, che fame! E' risaputo invece che al sud sono molto più accoglienti. Il padre del mio ragazzo è del beneventano e quando sono andata giù dai suoi parenti, devo dire che sono stata accolta come se fossi stata una della famiglia, cosa che invece noi non facciamo. Noi siamo più da: "Ciao, piacere di conoscerti, come hai detto che ti chiami?" Al sud, invece sono più da:"Ehi ciao! Vieni che il pranzo è quasi pronto!" Non so cosa preferisco... devo ammettere che ormai sono abituata ad essere più sulle mie e quindi troppa confidenza mi imbarazza un pò... Voi cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. non penso che ci sia una costante nei montanari o in quelli di pianura, ci sono i signori di montagna molto accoglienti e quelli di pianura molto chiusi... ne conosco tanti!!! capisco cosa vuoi dire... ma secondo me e questione di carattere... anche io sono un tipo diffidente..curioso ma diffidente, non faccio amicizia facilmente...però i miei genitori per esempio passano molto più tempo con gli amici che con i parenti ( sono amici che hanno da 30 anni !!) insomma e tutto un casino.. io passo mlto tempo con il mio gatto!!!

    RispondiElimina
  2. Ti dirò, sebbene anche il nostro natale sia in famiglia, io che abito quasi in montagna sono molto calorosa.... ^_^

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!