CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

mercoledì 8 agosto 2012

Le cose che mi ha insegnato mia madre

Non sei perfetta. Non sei la più bella, non sei la più brava. Ci sarà sempre qualcuno migliore di te.

Difficilmente tutti i tuoi sogni si realizzeranno. Anche se ci crederai.

La stragrande maggioranza di chi ti sta intorno è egoista. Fai da sola fin dove riesci e a volte anche oltre.

I fatti tuoi tienili per te. Hai veramente bisogno dei consigli di qualcuno?


Non sono insegnamenti che tutte le madri darebbero alle proprie figlie. E non mi sono nemmeno stati dati con queste parole. Queste frasi sono la sintesi di quello che ho imparato da lei in questi 26 anni. Saranno anche sbagliati, non lo so. Ma fino ad ora si sono dimostrati veri e utili.
Ormai lontana da quegli anni in cui soffrivo perchè mi sentivo poco amata, ho capito che insegnare ad figlio che è fallibile, che può sbagliare, anzi, che quasi sicuramente sbaglierà, è il miglior insegnamento che gli si può dare. E' la migliore prova d'amore. Perchè quando ho sbagliato ho provato meno delusione e più voglia di andare avanti.
Mi fanno pena quelle figlie trattate da principesse viziate, coperte di regali, di complimenti, di macchine nuove il giorno del diciottesimo compleanno, difese a spada tratta dalle minime difficoltà della vita.
Ringrazio mia mamma per avermi fatta ruvida e consapevole.

5 commenti:

  1. Sono le stesse cose che, a suo tempo, sono state insegnate anche a me. Anche se, ad esempio a scuola, si pretendeva giustamente il massimo. Oltre a questo, sono cresciuto con l'insegnamento che se nella vita posso dare 10, dieci devo dare. Poi posso anche sbagliare, ma dando il massimo..
    Come te, non sopporto le categorie da te sopra descritte, che vanno in crisi per la prima difficoltà e in fondo in fondo non saprebbero minimamente come cavarsela senza il papy o la mamy. (che sganciano i soldony)

    RispondiElimina
  2. è vero.. però non bisogna nemmeno cadere nell'errore opposto. Da piccola mio padre mi ripeteva spesso che ero brutta. Questo mi ha segnata in modo negativo. Ancora adesso faccio fatica ad avere fiducia in me stessa.
    L'equilibrio è qualcosa di difficilissimo e importante, in ogni cosa.
    Avrei voluto che mio padre mi dicesse "per me sei la più bella" almeno una volta. Quel "per me" è tutto.
    C'è sempre qualcuno a cui non piacerai, anche se sei una fotomodella. E qualcuno a cui piacerai comunque, anche se sei uno scorfano. Raggiungere questa consapevolezza è importante. Avere qualcuno che ti dice "a me piaci a prescindere, perchè ti voglio bene" è fondamentale, quando si è piccoli. Aiuta a crederci, anche da grandi.

    RispondiElimina
  3. io ringrazio i miei per gli insegnamenti ricevuti.
    so fare tutto da sola.
    sono autonoma.
    orgogliosa e testarda, difetto o pregio a seconda dei casi.
    mio papà non mi portava nemmeno in stazione quando mi capitava di dover prendere il treno al mattino prestissimo.
    mi diceva scusa c'è l'autobus. io a volte facevo l'autostop:)
    a casa mia nulla era dovuto. mi hanno insegnato il valore delle cose con l'esempio.
    solo con l'esempio. mai uno schiaffo e io ubbidivo lo stesso.

    RispondiElimina
  4. Insegnamenti di grande buon senso. Bel blog, ciao!

    RispondiElimina
  5. mia mamma mi ha insegnato che non si deve essere aggressivi con le persone, in ogni situazione, ma cercare di essere diplomatici. Non riuscivo ad ascoltare i suoi consigli che erano dettati dall'esperienza e dall'amore che aveva per me e ho fatto molti errori... a volte non si ascoltano le madri per partito preso, questo è sbagliatissimo! me ne sono resa conto solo dopo che lei è morta

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!