CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

sabato 30 luglio 2011

Il semaforo


Poi un giorno vado al lavoro, come ogni mattina. Sempre la stessa strada, come ogni mattina. E lì, prima di una curva, apparso dal nulla in mezzo al nulla, un semaforo.
Un semaforo? Qui? Che qui in montagna ci sono certi anziani che un semaforo non l'hanno neanche mai visto. Che ci arrivano sotto in Panda e non sanno come comportarsi. Sono quelli che quando, qualche anno fa, il sindaco ha inaugurato la nostra prima rotonda, non sapevano come funzionasse. 
Adesso, nel bel mezzo della nostra campagna, abbiamo un semaforo. Un pezzo di strada è franato.
E' il semaforo più lento della storia di tutti i semafori. Il rosso dura dai 10 minuti al quarto d'ora (dipende, va a sentimento). Quindi diciamo che questa cosa porta non pochi disguidi tecnici. Per andare al lavoro devo calcolare di partire 10 minuti prima se non voglio arrivare in ritardo. 
Ma non è questo il problema.
Anzi, non esiste, il problema.
Perchè ho scoperto con mia somma sorpresa, che mi piace un sacco stare ferma al semaforo. Ovvio, se fossi in città sarebbe meno piacevole. Ma qui, in mezzo a questo verde, fa quasi bene al cuore. Ho notato che non mi innervosisco quando arrivo e lo trovo rosso. Perchè con calma mi fermo e aspetto. Mi godo la canzone che va per radio. Mi faccio scaldare dal sole che timido entra dal parabrezza. Un'occhiata al cellulare. (Ho persino il tempo per scrivere con calma un messaggio!) Mi guardo intorno e osservo quello che solitamente non avrei il tempo di osservare. La vita lenta della natura e dei suoi abitanti, che non siamo noi.
In giornate nervose e frenetiche come quello che vivo in questi ultimi tempi, quel semaforo è come una pausa rigenerante. Un'attimo di pace. Come se la vita fosse un "Sì vado, ma senza fretta!". Sì, è bello..

10 commenti:

  1. ...se la metti così anche il semaforo potrebbe davvero avere la sua poesia! Ci penserò la prossima volta che becco un rosso infinito... :)

    RispondiElimina
  2. ...un semaforo...un'opportunità per riscoprire che la Vita pulsa attorno a noi...se ci fermiamo un momento ad ascoltare, Essa si manifesta a noi in un battito d'ali..in un Riccio che sfugge alla strada...in un nuovo Fiore sbocciato proprio lì dove ieri non era ancora visibile...è bello essere fermati inaspettatamente dalla Vita..
    un raggio di Sole per un luminoso Vissuto in gioia ed emozione..
    dandelìon

    RispondiElimina
  3. deve essere bello avere un semaforo così... in città devi stare sempre all'erta, se non riparti subito, appena scatta il verde inizia una sinfonia di clacson che sembra di essere ad un concerto!!! baci... e buona domenica...

    RispondiElimina
  4. anche nel mio paese, due-tre anni fa, hanno messo un semaforo, il primo in assoluto ... io e mia sorella, l'abbiamo presa in modo più goliardico, nel senso che volevamo uscire fuori a bere spumante per festeggiare. Quando lo vedi, la sensazione è strana, poi ti ci abitui, e infine lo maledici ... in ogni caso, come tutte le cose nuove, ti sorprende. In città è diverso, c'è ne uno ogni 100 metri, te lo godi di meno ... buona domenica

    RispondiElimina
  5. mica male come visione.... corriamo sempre così tanto...

    RispondiElimina
  6. Effettivamente come ragionamento non fa una piega.. io però di semafori conosco solo quelli che stanno a Roma, e quelli ispirano tutto, tranne che un'attesa senza fretta... ;)

    RispondiElimina
  7. L'hai raccontata con tanto sentimento.... probabilmente nelle tue stesse condizioni farei lo stesso... ad esclusione del cellulare... ehehehehehe.... forse scenderei anche dall'auto per prendermi più sole possibile e godermi al massimo quel verde tutto intorno!!! :D

    RispondiElimina
  8. Ma che bel post.. fosse sempre così.. che si va, si, ma senza fretta, senza nervosi..
    Basterebbe solo volerlo, in fondo.. anche senza i semafori..
    Comunque quel semaforo lì, in mezzo al verde, è davvero carino :)
    Sciau Erica!

    RispondiElimina
  9. Che bel post! Ho provato anch'io le sensazioni che descrivi, ed è bello, ogni tanto, potersi fermare. Anche "a causa" di un semaforo rosso che devi rispettare. Ho visto il tuo scatto in Frews ed ora sono più che felice di seguire il tuo blog! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Splendido post!!! :) complimenti Erica... riesci sempre a descrivere l'importanza delle cose più semplici che ci circondano... ed è una cosa meravigliosa!!!

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!