CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

venerdì 30 luglio 2010

Thè, me, caffè

Prima di rendermi conto che ero abbastanza grande per poter bere caffè, mi drogavo di thè. 
Mi ci drogo ancora in verità.
Ora mi drogo sia di caffè che di thè. E per me non esistono le parole "decaffeinato" e "deteinato". Io la caffeina e la teina le voglio tutte in corpo!
(Sarà per questo motivo che sono sempre nervosetta??)
Comunque, thè e caffè sono piaceri inenarrabili per me. 
Il caffè lungo al mattino o nei pomeriggi freddi mentre leggo un libro. Il thè della domenica con le amiche che scalda il cuore e le mani. Il thè freddo in estate. Il thè verde e il caffè shakerato.
Bhè insomma, tutto questo preambolo per introdurre uno stralcio del libro che sto leggendo in questi giorni, ovvero "L'eleganza del riccio".

"Il rituale del tè, quel puntuale rinnovarsi degli stessi gesti e della stessa degustazione, quell'accesso a sensazioni semplici, autentiche e raffinate, quella libertà concessa a tutti, a poco prezzo, di diventare aristocratici del gusto, perchè il tè è la bevanda dei ricchi così come dei poveri, il rituale del tè, quindi, ha la straordinaria virtù di aprire una breccia di serena armonia nell'assurdità delle nostre vite. Sì, l'universo tende segretamente alla vacuità, le anime perdute rimpiangono la bellezza, l'inesattezza ci accerchia. Allora beviamo una tazza di tè.
Scende il silenzio, fuori si ode il vento che soffia, le foglie autunnali stormiscono e volano via, il gatto dorme in una calda luce. 
E, a ogni sorso, il tempo si sublima."

Tutto qui. A ogni sorso il tempo si sublima.

13 commenti:

  1. ma quanto è buono il the freddo d'estate???? magari bevuto in veranda al tramonto cazzeggiando su internet....I LOVE!!

    RispondiElimina
  2. Ha cambiato qualcosa nella mia vita, leggere quel libro. Ottima scelta.

    RispondiElimina
  3. hey
    lo sto leggendo anch'io! Anche se lìho interrotto momentaneamente per ché mi hanno regalato Firmino, il ratto lettore e filosofo...

    il tè per me è diventato qualcosa di insostituibile, estate o inverno, ma bere un mug di tè bollente quando fuori fa freddo e piove... non lo cambierei con nient'altro.

    RispondiElimina
  4. Ebbene, sono come te... tè o caffè in qualunque modo, in qualunque luogo e tempo.
    Ho comprato un bollitore di quelli in stile un po' retrò, e sentire il fischio che fa quando l'acqua bolle è un altro momento del mio rito del tè insostituibile.

    RispondiElimina
  5. Anch'io non posso rinunciare nè al the nè al caffè; e ai loro riti, che li rendono unici.
    L'eleganza del riccio non l'ho ancora letto, ma lo metto nella lista dei libri da leggere :)

    RispondiElimina
  6. "Io la caffeina e la teina le voglio tutte in corpo" XD asuhsuha
    cmq io amo il thè...inverno,primavera,estate sempre sempre thè.

    RispondiElimina
  7. SI, hai ragione il theè freddo d'estate è una cosa sublime...anche io sono drogata di thè e capisco in pieno il concetto!

    RispondiElimina
  8. mmmh caffè e the!!!!!! li adoro! però caffeina e teina non possono entrare troppo in me, quindi devo limitarmi o ricorrere al deca o al dete... ma insomma meglio di nulla!

    RispondiElimina
  9. E' bello drogarsi con queste sostanze... così invece di perdere tempo a dormire concludo qualcosa!

    PS: il tè freddo dopo essersi spaccati in una infinita salita sui monti mentre scruti il paesaggio... che bello che è, provato oggi!

    RispondiElimina
  10. Amo l'idea del thè e del caffè, ma poi lo bevo rarissimamente ed il caffè solo se pasticciato (latte macchiato, mocaccino, ciocchino e tutte le delizie di Lino Coffee Shop)... datemi pure dell'eretica, lo so ;)

    "L'eleganza del Riccio" è in cima ai libri che domenica sera metterò nello zaino delle ferie.

    RispondiElimina
  11. del caffè posso anche farne a meno ma del thè....toglietemi tutto ma non il thè!! verde, nero, aromatizzato, con zucchero, limone, latte, cannella (mai provato con la cannella e la scorza di arancia??'sublime), caldo freddo....ovunque vado torno a casa con una confezione di thè, quella bevanda meravigliosa che ti scalda e ti rinfresca a tuo piacimento.
    (rileggendo il succo sembrerebbe ''non ho bisogno di un uomo,io ho il thè''!) :D

    RispondiElimina
  12. E' bellissimo quel libro!!
    L'hai finito?
    Se sì, ti consiglio di vedere il film! :)

    Ho "obbligato" mia madre a leggerlo, alla fine se l'è divorato in pochi giorni ed è rimasta contenta!! :)

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!