CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

sabato 26 dicembre 2009

Sensazioni...

Non so cosa succede di preciso. Io a Natale mi scateno. Canticchio, saltello, faccio gli auguri anche ai sassi per terra. Insomma, sono felice come una bambina.
Ma quest'anno non so cosa succede. Sono più malinconica del solito. Non sono riuscita ad archiviare del tutto la mia tristezza. Io ci provo, lo giuro. Quando sono con gli altri sono la stessa di sempre, ma sento sempre una nota amara dentro. Non è un gran chè.
Per esempio, mi sono scoperta a pensare che sono stanca di questi finti auguri. A Natale ti ritrovi a baciare persone che normalmente nemmeno ti salutano per la strada. E' tutto così falso.
Anche al pranzo con i parenti, che di solito mi piace, mi sono ritrovata lì, a tavola, con il mio piatto di tortellini mentre pensavo che in fin dei conti non avevo nessuna fame, che volevo solo tornare a letto.
Forse è perchè sono stanca della falsità della gente. Forse perchè quando sei troppo buono (tradotto: coglione) e hai un sorriso e un pensiero carino per tutti, dopo un pò ti ritrovi che non ti basta più il loro sorrisino di circostanza. Ti chiedi perchè tu ci sei sempre per tutti, ma questi tutti non ci sono mai per te.
Forse è il Natale che ha svegliato in me questi pensieri. O forse è il fatto che in fin dei conti non sono più una ragazzina, che sto crescendo e che crescere fa veramente schifo! Vorrei tornare indietro di qualche anno per provare ancora quella felicità incondizionata che provavo quando ancora non capivo una mazza del mondo reale. Ora intorno a me vedo solo gente che si scambia gli auguri con baci e sorrisi, poi, girato l'angolo, si sparla dietro a più non posso. A me fa schifo tutto questo.

7 commenti:

  1. Fra qualche anno scoprirai invece quanto sia prezioso crescere, quanto potere ci sia nell'esperienza che fa discernere gli auguri sinceri da quelli finti... e quando troverai chi ti fa un sorriso autentico, e ti renderai conto di saperlo riconoscere tra mille di finti, la gioia che ti darà sarà molto più grande di quella, ingenua, che provavi da bambina...

    RispondiElimina
  2. Io ho cominciato a sentirlo forte già l'anno scorso a quanto il Natale per molte persone fosse uno sforzo obbligato e a quanta (purtroppo)ipocrisia ci sia dietro a questa festa. Forse è proprio come dice Mara, forse è perchè stiamo crescendo e ci rendiamo conto palesemente, giorno dopo giorno di più cos'ha davvero dentro la gente... io, intanto però.. continuo ad accusare una forte sindrome di Peter Pan :)
    Volevo farlo pure io un post su questo natale, ma mi sa che il tuo è già sufficiente...
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. mah... allora forse sono stata fortunata, visto che certa gente è stata fin troppo coerente... peccato che si trattasse di alcuni scout! :-( (leggi sul mio blog se vuoi ulteriori dettagli)
    penso che sarebbe fonsamentale riuscire a circondarsi di persone con cui c'è vero affetto e con cui si sta davvero bene... purtroppo non sempre è possibile.
    io, all'uopo, mi sto organizzando un capodanno ad hoc: non sarà molto casinaro, ma ci saranno mio marito e le mie migliori amiche, cosa chiedere di più?

    RispondiElimina
  4. buon inizio ultima settimana e buon fine anno ^____________^

    RispondiElimina
  5. No tesorina, non essere abbacchiata...
    Ti abbraccio forte forte così magari ti passa un pò.
    Smack!
    Me lo fai un sorrisino alla Simo?

    RispondiElimina
  6. io credo che il problema non sia il Natale.. purtroppo c'è troppa ipocrisia nel mondo... tutto l'anno... è per questo che mi piace il Natale... per qualche giorno mi piace far finta che non sia così... che quesi sorrisi siano davvero autentici,... e se non lo sono chissenefrega... mi godo i miei tre giorni di pura serenità e poi torno alla quotidianità...

    RispondiElimina
  7. ho provato anch'io questo disagio, ecco perchè in tutto il periodo che ha preceduto il Natale sono stata davvero male, ansiosa e nervosa. ho odiato il Natale, anche se tutto sommato è andato bene.di persone false ne ho incontrate molte in questi giorni...con loro sono stata me stessa,non ho fatto gli auguri per semplice perbenismo, le ho evitate e basta.

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!