CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

mercoledì 15 aprile 2009

"Signorina, lei è stressata!"

Nooooooo! Ma non mi dire!
Ho letteralmente i capelli dritti sulla testa, direi che potrebbe essere un sintomo!
Credo che presto scriverò i miei post direttamente dalla neuro... avranno una connessione wireless là dentro?? Mi informerò...
Ho scoperto proprio l'altro giorno che il mio orrido e insulso contratto di tirocinio a 6 mesi, oltre a non prevedere uno stipendio decente, non prevede nemmeno le ferie!
Sono stanca, nervosa, lunatica e sclerotica! Ho i nervi a fior di pelle... Ho un sacco di cose da fare e pochissimo tempo per farle. E in più molte volte non ho nemmeno le conoscenze per farle! Ma il bello è che nessuno ha il tempo (e secondo me, nemmeno la voglia) di insegnarmele! Vorrei chiamare l'ufficio del lavoro e dirglielo....:"Qui non mi stanno insegnando un cazzoooooo!"
Così, disperata come sono, cerco su internet i consigli per combattere le stress... vi riporto quello che ho trovato... lo condivido con voi, amicici di blog, così se anche voi siete talmente tesi da avere il collo della stessa consistenza della roccia, magari ci diamo una mano!
- Se possibile distendetevi, respirando profondamente. Inspirate con il naso e respirate con il diaframma (dovete sentire l’aria arrivare nella pancia), infine espirate lentamente con la bocca. Avete bisogno di un luogo tranquillo per rilassarvi, evitate quindi il chiasso e i rumori molesti. Ripetete la respirazione per almeno 15 volte, concentrandovi su pensieri positivi ed allontanando quelli negativi. Se doveste avvertire un lieve giramento di testa, non preoccupatevi: è la normale conseguenza dell’iperossigenazione.
- Mentre espiri, piega un po’ la testa all’indietro, e comincia ad effettuare un movimento ad “impasto” sulle spalle. Non tralasciare la base del collo e la clavicola.
- Spalla sinistra: poggia la mano destra alla base sinistra del collo ed effettua delle compressioni di circa 5 secondi partendo dalla base del collo fino al braccio. Continua il massaggio fino a che non senti i muscoli più sciolti. Compi delle percussioni sulla schiena fino all’altezza delle scapole, con movimenti regolari e leggeri. Ripeti i movimenti in maniera speculare sulla spalla destra.
- Con le dita di entrambe le mani, premi leggermente lungo tutto il collo con movimenti circolari, per distendere le vertebre cervicali.
- Compiuto il massaggio, rilassa il collo e le spalle con un po’ di stretching: incrocia le mani sulla testa e lasciala “cadere” in avanti. Ripetete il movimento sia a destra che a sinistra. Il peso delle mani e delle braccia aiuterà a muscoli a distendersi.
- Per rilassare la schiena, esegui dei movimenti rotatori delle spalle. Ripeti il movimento in avanti e indietro per 10 volte, prima con la spalla destra, poi con la sinistra e infine contemporaneamente.
Un ultimo consiglio: una volta terminato, rimanete qualche minuto in silenzio, continuando la respirazione. In questo modo aumenterete la durata e l’effetto rilassante del massaggio.Le prime volte i movimenti saranno un po’ forzati e innaturali, ma non demordete!Vedrete che con un po’ di pratica i risultati saranno immediati. Potete anche aiutarvi con della musica o con delle creme e il relax è assicurato!

4 commenti:

  1. Mi segno tutto... per ora meno male non sono in queste condizioni ma tra qualche giorno credo proprio che tocchi a me! tu facci sapere se funziano intanto:-) e in bocca al lupo per il tirocinio

    RispondiElimina
  2. Uhey ma grazie dei consigli rilassanti.. del diaframma ormai si sa... il più è ricordarsi di respirare con quello :) ...
    Del resto secondo me è solo un periodo.. e cmq in bocca al lupo per tutto!! Ciao

    RispondiElimina
  3. sarò strana, fai che vuoi, ma se mi metto stesa a fare tutte ste cose mi viene il mal di testa.. mi rilasso di più se gioco alla PS1!!! :) tu fammi poi sapere se ti è riuscito di rilassarti.. buon prosegiumento per il tirocinio.. e un abbraccio forte,forte!

    RispondiElimina
  4. C'è un libro che si chiama "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" che contiene una serie di consigli utili a "staccare la spina", come ad esempio puntare su un mantra quando senti che ti sta scoppiando la testa dal gran pensare. Provalo, è carino e non è un sermone.
    In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!