CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

lunedì 13 aprile 2009

Fiori... Reportage fotografico di Pasquetta!

Come tradizione vuole, anche io, regina dei pigroni, in questa giornata di Pasquetta ho fatto la mia gitarella fuori porta! Io e il mio lui abbiamo preso su e in quattro e quattr'otto siamo andati a Bologna, al Museo Civico Archeologico. Infatti eccomi qui!
C'ero stata da piccola e l'unica cosa che mi ricordavo del museo era la sezione dedicata all'antico egitto! Quindi, gambe in spalla, ci siamo fatti a piedi dai viali a Piazza Maggiore! Una camminata non da poco! Arrivati al museo, che si trova subito dietro San Petronio, un pò impacciati ci siamo addentrati nelle sale silenziose...
Questa è una delle prime statue che si incontrano. Fa uno stranissimo effetto perchè è l'unica nera in mezzo al bianco accecante dei marmi che la circondano. L'ha scolpita Fidia, uno dei più grandi e famosi scultori greci!
Poco più avanti ci siamo imbattuti in questo simpatico faccino! Sapete chi è??? Niente popodimeno che... Bruto! L'assasino del grande Giulio Cesare!
Altro simpatico faccione: Zeus! Il re degli dei! Devo ammettere che mi sono fatta una certa risatina, constatando che è proprio uguale identico allo Zeus di Pollon! E ora si inizia con la mia sezione del museo preferita! L'antico Egitto!

Questo è un bellissimo sarcofago decorato. La foto non rende molto, ma i colori erano bellissimi e splendenti con se fosse stato dipinto 5 minuti prima del mio arrivo! Fantastico!

Questi invece sono tre splendidi Vasi Canopi, che io personalmente ho trovato estremamente affascinanti. Sono infatti i vasi che venivano deposti nella tomba, vicino al sarcofago e che contenevano gli organi interni della mummia: cuore, cervello e polmoni. Quando gli ho raccontato tutto questo, Domenico ha fatto un sonoro "Bleah!" in mezzo al museo e se n'è andato disgustato alla vetrina successiva!

Questo è il pezzo forte del museo! La mummia! Una mummia ben conservata nelle sue bende originali! Bellissima! Chissà quante cose potrebbe raccontarci!

Ultima stuzzicheria. Questo è un coccodrillo mummificato! Ma vero eh! C'era lui e uno più piccolo. Non ho ben capito a cosa servissero, ma siccome che erano in una teca con altri oggetti funerari, suppongo che fossero stati messi in una tomba per proteggere l'anima del defunto. C'erano un sacco di cose bellissime e interessanti, come per esempio i sandali! Ben due paia! Pensare che qualcuno li ha indossati all'ombra delle piramidi mi emoziona un sacco! Bhè, scusate per la lunghezza forse eccessiva di questo post, ma sono argomenti che mi piacciono e capita che mi dilungo in spiegazioni noiose! Comunque devo dire che oggi è stata una bellissima giornata. A volte pensiamo che le cose belle siano lontane da noi, mentre invece magari sono ad appena 50 km!

4 commenti:

  1. Beh grazie per questa botta di cultura.. io non ci sono mai andato, ma quasi quasi, mi hai fatto venir voglia.. fa molto voyager come cosa, soprattutto la parte egizia :)...
    E beata te che almeno hai fatto la gitarella... a me è toccato di star a casa pure oggi.. mmmmm....
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella pasquetta hai passato!!! Brava! un abbraccio gigantesco, erica! e gli auguri in ritardo.. come al mio solito! T___T

    RispondiElimina
  3. Sono cose bellissime, pensare che sono state fatte un "botto" di anni fa e sono ancora integre!! Mi associo alla mia MIKA nel dire che hai passato una bella pasquetta!!

    RispondiElimina
  4. Ehi, ora ho voglia anch'io di visitare questo museo!

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!