CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

mercoledì 22 ottobre 2008

Post poco allegro, ma necessario...

Su Focus (sempre lui!) di Novembre c’è un articolo molto interessante (come tutti del resto!). Parla di elemosina e di senza tetto. Praticamente un reporter di Focus si è finto un homeless e per 4 giorni si è appostato negli angoli di Roma a chiedere qualche soldo ai passanti. Non vi racconterò i particolari dell’articolo, perché li potete immaginare anche voi… vergogna, disagio, poche persone che ti aiutano, nessuno che ti rivolge uno sguardo… Vorrei invece parlarvi del mio punto di vista nei confronti di chi conduce questo tipo di esistenza. Da sempre vivo un vero e proprio dissidio interiore di fronte ai mendicanti. Da una parte vorrei sempre donare loro qualcosa, qualche spicciolo, magari un euro o due. Ma dall’altra parte sono molto restia, perché molto spesso dai qualcosa a uno storpio che poi corre come un olimpionico non appena arrivano i carabinieri. Insomma, non so mai come comportarmi. Devo dire che non ne vedo spesso, perché abito in un piccolo paese e qui non esistono. Quando però vado in una grande città mi capita spesso di incontrarne. Ammetto che subito rovisto nella borsa in cerca del portafogli, ma spesso chi è con me mi frena, dicendomi che potrebbero anche andare a lavorare come fanno tutti invece di piazzarsi all’angolo di una strada. Non so, forse è vero. Ma mi pare così dura al giorno d’oggi trovarsi un lavoro, comperarsi una casa, mantenere una famiglia. Se non hai nulla come fai a partire da zero? Sono molto combattuta. Di natura sono una mammoletta, lo ammetto! Mi faccio commuovere da qualsiasi cosa. Quindi quando vedo un pover’uomo con la testa bassa e un cartello con su scritto “Ho perso tutto”, mi si stringe il cuore in una morsa dolorosa e non ce la faccio. Penso se fosse mio padre, che si umilia su un marciapiede per farci mangiare. Sto proprio male. Ma la mia parte cinica dice “Và a lavorare come tutti noi.” Non so davvero… Voi che fate? Date qualcosa o nulla? Io sono combattuta, non riesco a prendere una posizione…

3 commenti:

  1. io non dò mai soldi. se mi dicono che hanno fame me li porto in un bar o gli porto un panino e un'aranciata. pensa che alcuni che mi dicevano di aver fame sono rimasti spiazzati quando gli ho offerto del cibo: lo hanno rifiutato...volevano il contante...che non gli ho dato assolutamente

    RispondiElimina
  2. erica su questo argomento siamo davvero in accordo. anche io ho dei comportamenti contrari e opposti alla vista di un mendicante. non prendo posizione, vado a sensazione... di certo se hanno fame meglio offrirgli qlc...

    RispondiElimina
  3. non lo so... io in genere non do soldi... ma quando mi capita di avere qualche spicciolo in mano... ogni tanto mi scappa..

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!