CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

lunedì 16 luglio 2012

Parliamo di sposalizi, dai.

Ecco sì, parliamone.
Parliamo dell'ultima, inquietante moda.
Inquietante in quanto moda.
Sposarsi.
Si sposano tutti, ultimamente. Parlano tutti di matrimonio.
Sarà l'età, cosa devo dirvi. Sarà che ormai la maggior parte delle ventiseienni si sente in dovere di sposarsi. Lo fanno tutte.
Ex compagne di classe, conoscenti, amiche (per fortuna poco strette). Tutte.
Chiariamo che non ho nulla contro al matrimonio. Spero un bel giorno di convolare anche io a giuste nozze con l'ammmooo(o aperta)reee mio e vivere pè zempre felice e contenti. Non mi vedrete però su una carrozza, con un vestito da meringa di un bianco accecante a tagliare una torta a 30 piani. Mi sposerò con le scarpe basse (verdi), un vestito con le maniche, nel giardino di casa mia.

Non lo farò perchè lo fanno tutti. Nè tanto meno per farmi vedere e far pubblicare le foto della cerimonia su Facebook. 
Promemoria: prima di sposarsi è bene cancellarsi da Facebook.
Bene, parliamone, dicevo.
Sarà la violenza psicologica a cui ti sottopone la home page di Pinterest, fattostà che qua se non parli di addii al celibato nubilato dignità sobrietà non sei alla moda. Sei out sorella! E quindi eccoli lì i simboli fallici, le bevute, gli spogliarelli, le amiche ubriache che trombano più della sposa (lasciandola sola, si presume), maschi arrapati che vogliono festeggiare con te la tua ultima notte da single (dicono loro, che in realtà single non sei! Sei fidanzata cazzo!).
Io non lo voglio l'addio al nubilato. Chissà se mia madre l'ha fatto. Non credo. Si è sposata a 23 anni, con me già nella pancia da qualche mese. Cosa c'è da festeggiare? Mio padre invece, con quella faccia che aveva a 24 anni, probabilmente di addii al celibato ne ha fatti 15.
Vabè, io non lo voglio fare. Vado in vacanza dal giorno in cui annuncio le nozze fino al giorno prima, per stare sul sicuro. E organizzo lo sposalizio per telefono.
Comunque sì, si sposano tutte. E si credono belle. Pare che per le spose valga la stessa teoria dei neonati. Son tutte belle. Errore! Grave, gravissimo errore! Il bianco non sta bene quasi a nessuna. Tanto meno il tulle. E le balze. E il corpetto a fascia andrà anche tanto di moda ma se hai le spalle di Mike Tyson e le tette di Pamela Anderson magari se ti copri è meglio.
Dai, io lo so che sono stronza e dovrei prima guardarmi allo specchio, ma certe cose qualcuno le deve pur dire. 
Per non parlare poi di tutte quelle menate tipo auto della sposa, auto dello sposo, centrotavola, bomboniera, menù, libretto delle preghiere, fiori, candele, riso, petali, coriandoli, parenti, gente sconosciuta che devi invitare perchè se no non sta bene, anelli, manicure, bouquet, torte, cupcakes (perchè adesso se non infili da qualche parte un cupcakes non sei nessuno), fiocchi, nastri, complessi, musica, wedding planner? 
No ma veramente per sposarsi bisogna pensare a tutte quelle cose lì? Manco più il riso da casa si portano gli invitati? Quando ero piccola e si sposava qualche amico dei miei, ricordo che si partiva da casa con la macchina piena di riso Flora. Adesso fuori dalla chiesa trovi cesti infiocchettati pieni di conetti di carta di riso con dentro.. riso! Già porzionato, pronto da lanciare. E petali bianchi di rosa. Che dopo che li hai lanciati e pestacchiati un paio di volte, son già lì marci sul sagrato della chiesa che fanno una tristezza infinita.
E pranzi pantagruelici, mangiate epiche quasi quanto le bevute. Brindisi, saluti, baci, auguri, balli. E foto. Foto, foto, foto. Milioni di foto, miliardi di foto. Fatte da fotografi, dagli invitati, da quelli che non c'entrano un cazzo e che quel giorno dicono: "Andiamo a messa che andiamo a vedere la sposa!".

Io dico no.
Non lo voglio mettere in piedi un baraccone del genere. 
Non mi serve e non c'ho i soldi! 
E no, non mi farò fare mai e poi mai quegli orrendi boccoli laccati da sposina. Manco morta.

10 commenti:

  1. Ahahah! Hai proprio ragione. Fosse per me nemmeno mi sposerei, non in chiesa almeno. Comunque vorrei una cosa semplice, intima, semmai, tipo sposarmi su un prato e mangiare i panini con la porchetta, che ne so. Prima devo trovare un uomo che mi appoggia in tutto questo!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! I panini con la porchetta come pranzo di nozze! Secondo me non avrai problemi a trovare un uomo che appoggi questa idea. Se ci aggiungi un paio di birre ghiacciate e il rutto libero, sei praticamente già sposata! ;)

      Elimina
  2. E' un circo, tutti in pista a dare spettacolo.
    Vedremo meglio quando sarà la tua ora.
    Scusa l'ignoranza, ma che cacchio sono i "cupcakes"? E dove sarebbero da infilare? Finché non chiarisci penserò che siano quello che penso io. Sbagliando, di sicuro. E non chiedermi a cosa sto pensando, non lo posso dire.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ti prego, voglio sapere cosa pensi che siano i cupcakes! Non puoi lasciarmi con questo dubbio! Comunque, i cupcakes son la versione fighetta dei muffin. Mini tortine (cakes) in mini coppette (cup). La differenza sostanziale è: i muffin sono buoni, i cupcakes sono belli. Praticamente altro non sono che tortine fatte di cemento a presa rapida, cotte dentro un pirottino di carta colorato (solitamente in colori pastello, che sono i preferiti delle mamme ammerrigane giovani e bionde) decorati, anzi no, sormontati da riccioli e nuvoli di panna, glassa, zucchero anch'essi colorati. Tutta roba sana insomma.Tutta roba che non voglio vedere nemmeno da lontano, insomma. Meglio un bel muffin al cioccolato di quelli che li pucci nel latte e raddoppiano di volume!

      Elimina
    2. Avevo sbagliato nel pensare a...
      Vabbé, ho imparato qualcosa (sei stata previdente nello specificare anche i muffin... l'ignoranza non ha confini).
      Ciao.

      Elimina
  3. concordo quasi su tutto, anche se io ovviamente ho avuto l'addio al nubilato (una pizza con le amiche, anche se ammetto di aver avuto la torta a forma di pene), l'abito bianco, la musica, etc. etc.
    per esperienza ti dico che nonostante gli ottimi propositi, non è il TUO giorno, ma diventa una questione globale. alla fine io non avevo voglia di rovinarmi il giorno più bello della mia mia vita con sciocchi litigi e ho lasciato che i miei suoceri invitassero chi volevano (= 80 persone che non avevo mai visto prima) e che si facesse quello che anche gli altri volevano... insomma, io volevo sposare il mio lvf, il resto chi se ne importa?!?!?!
    ti dico anche che una pseudoamica che ha convissuto per anni urlando che i conviventi erano tali e quali agli sposati e che se mai si sarebbe sposata avrebbe fatto una merenda sui prati (scatenando la mia ammirazione per questo proposito) al momento opportuno si è organizzata il più classico e fastoso dei matrimoni. probabilmente non c'è scampo!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho proprio paura che tu abbia ragione. Alla fine si cerca di accontentare sempre tutti anche se l'unica che dovrebbe essere accontentata, servita e riverita è la sposa. Si, probabilmente non c'è scampo ed è triste pensare che dopo anni e anni di lotte non possiamo nemmeno decidere liberamente di sposarci con una merenda sui prati! :)

      Elimina
    2. corollario: adesso vengo invitata ai matrimoni dei figli degli amici dei miei suoceri e ci devo pure andare perchè loro al mio sono venuti ed altrimenti si offendono...
      io me ne infischio e mi oppongo: qualcuno deve spezzare questa faida, altrimenti i figli dei nostri figli saranno ancora costretti ad invitarsi reciprocamente ai matrimoni! ;-)
      l'unica cosa cui mi sono opposta sul serio in sede nuziale è stata la passerella del suocero: visto che mio marito veniva portato all'altare da mia suocera ed io dal mio padrino, mio suocero riteneva giusto che anche lui dovesse attraversare la navata in pompa magna e voleva farlo con il fratello minore di lovefriend... a questo ho proprio detto NO!
      speriamo quando saremo vecchiotte e i nostri figli si sposeranno di non diventare anche noi delle impiccione piene di pretese!!! ;-)

      Elimina
    3. No, l'entrata in pompa magna del suocero proprio no! Per l'amor del cielo Auryn, più aggiungi dettagli, più vedo allontanarsi il giorno in cui vorrò regolarizzare la mia unione!

      Elimina
  4. noooo, sorry, non volevo... pensavo solo di farti ridacchiare!!! guarda che cmq il matrimonio è stato l'inizio della parte più bella della mia vita, neh! :-)

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!