CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

lunedì 8 novembre 2010

Do you remember...?

In un momento di noia rileggevo i miei vecchi post. Quelli dell'inizio, i primi scritti. 
Andando sempre avanti nel tempo. Avvicinandomi sempre più al presente. Ho letto e riletto, sempre con un certo distacco.
Dopotutto è passato veramente poco tempo.. il primo post risale al maggio del 2008.. ma è quasi incredibile quanto io sia cambiata. 
Sembrano parole scritte da un'altra persona. Parole assemblate secondo uno schema predefinito imparato a memoria. Non ci ho trovato dentro nulla. Solo la cronaca di una vita vissuta per inerzia. Con inutili e sciocche imposizioni e regole. 
Ai tempi mi andava bene così. Ai tempi quella era la mia vita, quello era il mio modo di vivere e vedere il tempo e le cose. Non potevo sapere che c'era altro aldilà di quello che conoscevo. Non potevo sapere che appena oltre il mio naso c'era un mondo diverso dal mio.
Poi ho letto gli ultimi post. E quella sono io, quello è il mio vero carattere.
Non più una finta felicità dettata dalle abitudini, ma una vera felicità fatta di imprevisti.
Tutto nuovo. Sensazioni nuove, profumi nuovi. Nuove sensazioni al tatto e nuovi gusti al palato. Una serenità nuova, un nuovo paio di lenti attraverso le quali vedere.
Cambiare, evolversi, era questo quello che mi serviva. Quello che non sapevo di volere, ma che volevo disperatamente.
Quei vecchi post li conservo qui, nel mio cassetto virtuale, come conservo quella vecchia me. Quell'insieme di vissuto, di errori, ma anche di bei ricordi, altro non sono che i mattoncini che mi compongono.

22 commenti:

  1. Che bel post.. sai, pensandoci vale lo stesso anche per me. Se mi rileggessi adesso sarebbe un po' un'abisso quello che scrivevo due anni fa. Ma Dio mio come passa il tempo... due anni fa.. sembra ieri che ho aperto il blog... vabbè..
    "Quello che non sapevo di volere, ma che volevo disperatamente." Ecco questa è bella... forse un giorno te la potrei chiedere in prestito :)
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Il blog quindi è propedeutico! Credo che tu sia cresciuta, cambiata e maturata...e ti faccio tanti auguri per questa nuova vita serena, sincera e viva!

    RispondiElimina
  3. cara Erica, lo sai quale è la cosa importante veramente? che l'Erica che sei diventata ora ti piaccia e che sia un trampolino di lancio per essere tra due anni un Erica ancora diversa e ancora più bella!!! buona settimana carissima.

    RispondiElimina
  4. il blog è un pò uno specchio di noi stessi.... ed evolve con noi....
    questo penso sia molto bello e dimostra che è anche molt sincero

    RispondiElimina
  5. forse ti capierà anche fra 2 anni, la crescita di una persona non ha fine, soprattutto se riflette su di essa come fai tu...
    ...ho visto che hai flickr, ti ho aggiunto.
    un bacio
    fre

    RispondiElimina
  6. E' successo anche a me..
    E capisco cosa hai sentito rileggendoti..
    A me è successo con il mio vecchio diario dell'ultimo anno a liceo..il 2006..
    Dove al posto dei compiti ci scrivevi i messaggini, i pensieri del momento. E mi sono accorta che per di più prevaleva pessimismo. Lamenti. Paranoie. Seghe mentali.

    E ti rendi conto di come sei cambiata..

    RispondiElimina
  7. Chissà quante cose, legate ai post, ti saranno tornate alla mente, sembra strano ma a distanza di anni basta una mezza parola per far riaffiorare piccole sfumature...frammenti di vita vissuta, figuriamoci interi post.
    Un bacione
    Heidi

    RispondiElimina
  8. Però serve scrivere... lasciare una traccia del passato per rendersi conto dei cambiamenti. Se non avessi aperto il blog, probabilmente saresti cambiata lo stesso, ma la cosa non ti sarebbe saltata agli occhi con la stessa evidenza.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. =)le cose che meno ti spetti poi diventano realtà =)
    Anch'io guardando indietro non avrei mai creduto di arrivare a questo punto... Di fare determinate scelte, eppure è così =)

    RispondiElimina
  10. siamo figli del nostro passato, e rileggere vecchi post genera sempre strane sensazioni...
    (purtroppo la piattaforma del mio primo blog è implosa e io questo diletto non posso più concedermelo...)

    RispondiElimina
  11. Cambiare fa parte della vita...e i post o le pagine dei nostri diari passati riflettono pienamente l'evolversi dei nostri pensieri e delle nostre realtà.
    Alla fine il nostro passato è un pò come guardare una vecchia fotografia..qualcosa che abbiamo fatto ma che non ci appartiene più,se non come esperienza.
    Dovremmo un pò tutti fare esperienza del nostro passato e sottolineare sempre i nostri cambiamenti.
    Un abbraccio Erica

    RispondiElimina
  12. Negli anni si fanno nuove esperienze, si matura, si cresce...(nella maggior parte dei casi)
    Ma credo sia bello guardarsi indietro e vedere tutta la strada che si è fatta per arrivare ad essere quello che si è.

    RispondiElimina
  13. E' davvero strano come un blog possa farci capire quanto si cambia... Anche a me è successa la tua stessa cosa.
    Rileggendo i vecchi post ho scoperto una persona diversa, con paure, timori che adesso non ha più e ho provato una nostalgia mista a rimpianto... Rimpianto per il tempo che ho sprecato, per le amicizie sbagliate, per le occasioni che non ho colto.
    Si dice che non ci si dovrebbe mai guardare indietro, ma sempre avanti. Non sono d accordo, alle volte guardarsi indietro è necessario per capire cosa vogliamo realmente, qual è la strada migliore da percorrere... L più adatta per noi.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  14. si cresce erica, si matura, si fanno nuove esperienze.
    si modifica tante cose.
    è la vita :)

    RispondiElimina
  15. Ciao, oggi ho scoperto questo tuo cassetto virtuale...così sentito, parlato, vissuto...Bello leggere le tue cose.
    Stefano!

    RispondiElimina
  16. Ciao mi piace il tuo blog e i post complimenti sono nuovo se vuoi visitami


    http://freedeepthink.blogspot.com/2010/11/hahah-adolescenza-mia.html

    RispondiElimina
  17. In verità volevo invitarti anch'io a visitare casa mia, ma lo faccio solo ora a distanza di molti giorni dalla pubblicazione di questo post. Il fatto è che questo genere di inviti mi imbarazza assai. Ti leggo da quest'estate, dei cambiamenti di cui parli c'è sicuramente traccia ma dovrò andare indietro di parecchi post per constatarne la reale consistenza. Sei vera e questo è già un'innegabile virtù in un ambiente come il web. Tornerò a trovarti ( anche senza visite ricambiate).

    RispondiElimina
  18. Erika ho cambiato indirizzo del blog. Riseguimi se vuoi!

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Erica buongiorno, io sono quello Zip di ieri. Sono quello che è riuscito a combinare un tale macello da far andare in tilt il blog che si era pazientemente costruito. Quindi ne ho fatto uno nuovo: questo dal quale ti ribadisco le stesse cose che ti dissi ieri.
    PS: e speriamo che stavolta funzioni tutto.

    RispondiElimina
  21. ed è grazie a quella vecchia Erica che sei quella che sei ora...io ringrazio il cielo di aver vissuto quello che è stato, anche se non mi è piaciuto...perchè è infondo quello che mi ha permesso di essere quella che sono ora!
    un abbraccio cara

    RispondiElimina
  22. Ciao Erica.. passavo solo per un saluto.. ho visto che è da tre settimane che non scrivi, e dato che avevo voglia di leggerti lo stesso e che non avevo sonno ho deciso di cominciare a leggerti dai primi post, che credevo di aver letto e invece no, perchè ho appreso che ho iniziato a commentarti solo il 15 sett 2008. Sembra un secolo fa! Ho visto che intitolavi i post precedendo il simbolo delle carte, cosa che nn mi ricordavo. Ho letto quando parlavi di crisi, nel 2008, e non è ancora finita. Di quando dicevi di vivere la settimana e non la giornata, ho letto di giornate tristi. Ho letto un post che quasi quasi non mi faceva sbrilluciccare gli occhi. Ovviamente ho letto anche tutti i commenti, e mi sono sbragato dal ridere quando sono arrivato a quelli delle bimbeminkia su Daniele Battaglia. Ho letto dei tuoi propositi per il 2009. Leggendoti, credo che tu ci sia riuscita a mantenerli, a prenderti la tua vita. E per questo ti ammiro. Sono arrivato fino a dicembre 2008 per vedere la differenza in due anni, e devo dire, c'è. In positivo. E l'Erica di adesso mi piace. Per questo son qui che aspetto un nuovo post, accidenti! Per questo son fiero di leggerti da più di due anni, da quando non eri ancora famosa e non avevi centinaia di fansi. Ho scoperto tra l'altro che è un bel giochino, e lo farò anche col mio stesso blog. (Si, sono masochista, sono molto masochista..) Credo che lo farò domani magari però, ora forse è tardino e vado a nanna, che la sveglia suona cmq presto la mattina!
    Ciao!

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!