CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

martedì 3 agosto 2010

Utopie

 

Vorrei che la gente tenesse in considerazione i miei pregi esattamente come, puntualmente, mi fa notare i miei difetti.
Vorrei che vedessero quello che dò in silenzio esattamente come mi accusano ad alta voce delle mie mancanze.

9 commenti:

  1. Lo vorrei anch io Erica, ma purtroppo quasi mai accade. Perchè fare un apprezzamento, dire qualcosa di carino o di gratificante non so per quale inspiegabile motivo, ma vedo che la gente "fatica" proprio... Certe volte è davvero strano questo mondo, o semplicemente siamo strani noi. Passa dal mio blog da Settembre lo riprenderò in mano con nuovi post e altre "cosette". Buon proseguimento d estate.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Scriviamo i post contemporaneamente?? :D
    comunque la gente è vero,facilmente ci fa notare i nostri difetti o i nostri errori.
    E sempre troppo raramente vengono messi in luce i pregi delle persone.
    Ma forse perchè è più semplice puntare il dito contro..forse per il senso di paragone,chissà.
    Sicuramente a differenza di molti tu hai il pregio di essere motlo profonda e tenera ed il difetto di accumulare le cose dentro di te,per poi starci male. Un pò come facciamo in molti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Idem.
    Però, una cosa: io i complimenti, specialmente se in pubblico, li odio!
    Preferisco delle due le critiche, che mi danno modo di capire (anche se fatte male, ma la pazienza di sopportare non mi manca)dove devo ancora migliorare.
    E a volte il silenzio è meglio di mille parole. Anche l'apprezzare in silenzio.
    Beh, via, ti saluto anch'io così:
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Eh...proprio vero...ma non lasciarti avvelenare la vita da questa gente.Tu si na cosa grande, e lo sai.
    Un abbraccione-one-one mia tesor!

    RispondiElimina
  5. Erica che bel pensiero, amaro ma purtroppo vero. Ci sono molte più persone, anche care, che vedono puntualmente che cosa hai fatto di sbagliato senza invece notare le cose positive che hai fatto...ma che mondo è questo?

    RispondiElimina
  6. Non è colpa nostra se la gente fa schifo.

    Sono tutti troppo egocentrici, come dire, concentrati su sé stessi, per rendersi conto che non sono gli unici ad essere degni di attenzione (in positivo).

    Insomma, è autoglorificante giudicare il proprio interlocutore. Automaticamente chi si erge su tale piedistallo si autonomina superiore.

    Ma che vuoi farci, è così... la gente profonda non è che è diminuita di colpo è che è sempre stato così. In compenso credo che tu abbia molti pregi leggendo il tuo blog, quindi non buttarti giù. Noi tutti consciamente o meno sappiamo quello che valiamo.

    E il tuo blog spacca.

    RispondiElimina
  7. Ci vuole una grande sicurezza e molta autostima, sia per fare complimenti sinceri, senza sfumature d'invidia, sia per fare critiche costruttive, che siano d'aiuto alla persona per migliorarsi, che non intendano affossare, ma sostenere.

    Quanta gente è così sicura di sè da riuscirci? Io, con il lavoro che faccio, devo fare delle critiche in continuazione, e ho dovuto imparare a farle con delicatezza e attenzione. Ma mi piace molto anche fare i complimenti, e li faccio ogni volta che posso. Ci vuole allenamento a vedere il bene negli altri, anche quello piccolo piccolo! Con un po' di incoraggiamento cresce! E di rimando, la gente, mi fa molti più complimenti che critiche. Provare per credere!

    RispondiElimina
  8. I pregi e i meriti suscitano invidia: brutta malattia.
    I difetti e gli errori suscitano cattiveria: malattia ancora più brutta.
    E anche più diffusa.

    RispondiElimina
  9. non sono utopie,sono amici mancati..ma sono sicuro che qualcuno che reputi un/a vero/a amico/a ci sia,perciò..è a loro che devi chiedere certe cose,e loro,se sono veri amici,sapranno dartele.senza che tu chieda nulla

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!