CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

venerdì 11 giugno 2010

Simili a degli eroi, abbiamo il cuore a striscie..

Ci sono poche cose in verità che mi fanno venire la pelle d'oca.
O che mi fanno commuovere.
Non sono romantica, quindi le storie d'amore mi toccano fino a un certo punto. 
(Le lacrime che ho versato l'altra sera guardando "Becoming Jane" erano dovute all'allergia, lo giuro!)
(Si, anche quando urlavo a Jane "Non te ne andare! Scappa con lui!" anche quello era dovuto all'allergia..)
Comunque, a parte magari qualche debolezza, una di quelle poche cose che mi emoziona è.. il calcio. Quella storia di un grande amore!
Che detto da una ragazza fa arricciare il naso a molti.
Mia mamma sono anni che mi ripete che guardare le partite sul divano mangiando patatine con il proprio padre non è esattamente un'attività da signorina.
Ma cosa ci posso fare se fin da piccola papà mi ha messa davanti alla tv a guardare le partite della Juve? Cosa?? Non è colpa mia! Sono stata educata così!
Sono stata educata ad aver un solo ed unico capitano. Solo una maglia. E io ci credo. Nonostante tutta la merda che gira attorno a quel mondo, nonostante gli stipendi dei calciatori decisamente imbarazzanti. 
Quando il capitano segna, io non so che farci, sento un brivido che mi corre lungo la schiena! E quando corre, apre le braccia e tira fuori la lingua, quando mi volto e vedo che anche papà fa lo stesso, ecco lì io mi commuovo.
E quattro anni fa, il mondiale, l'Italia che vince, la festa, le urla! Mio papà e mio zio che si abbracciano, mio cugino con il pigiamino che esce urlando dall'angolo dietro cui si era nascosto per guardare la partita fino alla fine invece di essere a letto.. anche lì mi sono commossa!
Insomma, quella sensazione di orgoglio che provi quando la tua squadra è la migliore, quelle sere che urli al televisore, quell'aneddoto carino su te che piccolina mandi fuori di casa un'amico di famiglia che non capendo niente di calcio ha portato un pandoro in una scatola di latta del Milan.. "Fuori da casa mia quella scatola! Dentro il pandoro però..."
Che ci posso fare! Sarà che sono nata durante la finale dei mondiali del 1986!
Però, in fondo, donna sono e donna rimango! Dopo anni a guardar partite, non c'è verso che io riesca a capire il fuorigioco!

10 commenti:

  1. hai scritto un post che è l'opposto del mio...allora buone partite! baci

    RispondiElimina
  2. Ohy mi hai fatto (quasi) commuovere! E dal titolo del post avevo già capito che avresti parlato della vecchia Signora :))) (sentirla all'olimpico di Torino quella canzone è qualcosa di spettacolare...)
    Beh post magnifico.. io col Capitano ci sono davvero cresciuto ed è sempre stato un mio idolo, anche se odio la mafia che gira intorno al mondo del calcio(e sinceramente non so se avrei voglia di tornare allo stadio per alimentarla)... mi ricordo come fosse ieri anche i mondiali del 2006 (soccia, son già passati 4 anni) perchè per me era tempo d'esami...

    RispondiElimina
  3. ... Annie sta cercando di evitare come la peste la possibilità di guardare le partite con "quello lì". trattasi di misura preventiva, io sono del genere birra, sigarette, rutto e bestemmia libera :D

    RispondiElimina
  4. è bello avere una passione. Un qualcosa che ci emoziona!son quasi certa che il tuo "amore" di oggi per il calcio derivi anche o forse soprattutto dal fatto che lo associ ai tuoi ricordi felici di bambina. Col papà. Con la famiglia. Un rito un po' magico insomma. Che dire..ti invidio tanto!

    RispondiElimina
  5. Io ti capisco, eccome se ti capisco... Pensa che il primo disco che mi ha regalato mio papà da piccolina è stato "Forza roma forza lupi" di Lando Fiorini... ;)
    anch'io guardo le partite e mia mamma mi dice sempre che sembro un mezzo camionista.. ihihi :)
    Ma la fede è fede.. !!!
    E se ripenso ai mondiali del 2006 ancora mi commuovo e mi viene la pelle d'oca!
    Alla fine, seppure con tutta la merda che gli gira intorno, la nazionale di calcio mi sembra l'unica cosa in grado di unire l'Italia!

    RispondiElimina
  6. Siamo in dueeeeee!!!Secondo me il fuorigioco dipende addirittura dai punti di vista!Però il calcio non lo seguo.
    Sei forte!

    RispondiElimina
  7. "Juve campione, sei la regiana del pallone, vecchia signora..." questa è una delle canzoni che io e mio fratello ascoltavamo prima di una partita della Juve!!! Cara Erica, quattro anni fa, la sera della finale a casa mia piangevamo tutti, è stato bellissimo!!! Ti abbraccio forte. Buona domenica e buona partita per domani!!!!

    RispondiElimina
  8. eheheh,
    da buon vecchio juventino ti sono accanto!!
    anche se mi sono allontanato parecchio dal pallone proprio perchè stufo dello schifo che ci bazzica accanto.
    però ogni goal del capitano mi riavvicina.
    buona domenica!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie erica di essere passata dalle mie parti e delle parole che mi hai detto. "Sentire" che quello che scrivo viene apprezzato in qualche modo mi fa piacere...Grazie ancora

    RispondiElimina
  10. eheheheheh
    nemmeno io ci capisco niente di calcio... i mondiali però li guardo... soltanto perché costretta ....
    O_O

    buon inizio settimana ^_____________^

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!