CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

giovedì 6 maggio 2010

Lo scaffale più ordinato

Sono una di quelle irriducibili che compera ancora i cd di musica.
E' che mi piace vederli tutti lì in ordine sui loro scaffali nella mia stanza, divisi per genere.
Mi piace la copertina liscia, il libricino dentro.
Mi piace pensare che un domani li riguarderò e penserò a quanto tempo è passato, sentirò di nuovo tra le dita le emozioni che provavo nell'ascoltarli.
Il mio primo cd fu "La donna, il sogno e il grande incubo" degli 883. Mi piacevano un sacco da piccola! (E anche adesso se devo essere sincera!)
Ogni cd ha una sua storia, una sua provenienza.
Durante il mio primo cabò (= preferire altre mete anzichè la scuola) mi sono comprata in una bancarella "Jubilee" dei Sex Pistols.
Mi sono comprata un cd dei Papa Roach senza nemmeno sapere chi fossero solo perchè in copertina c'era un bambolotto con le cuffie che fa le corna.
Poi un Natale mio papà mi ha regalato il Platinum dei Queen. Lo tengo come una reliquia. Un pò perchè è umanamente impossibile non amare follemente i Queen. E un pò perchè me l'ha regalato papà.
E l'anno dopo mi ha regalato una raccolta speciale in tre cd dei Nirvana, con registrazioni rare fatte da loro quando ancora non erano famosi, con canzoni inedite mai sentite. Il tutto in un cofanetto con copertina di metallo con incisi Cobain, Novoselic e Grohl. Quello lo tengo come fosse oro.
Insomma, ho un pò di tutto. Da tutti i live di Laura Pausini, ai Queens of the Stone Age. Dalle colonne sonore di Grease e Saturday Night Fever (adoro John Travolta!) ai Punkreas. I Metallica e i System of a Down. Olmo di Mai dire Goal e i Guns (ovviamente!). I Negrita, i Timoria, Elisa, Ligabue.
Ogni cd è una piccola parte di me, di quello che sono.
Perchè credo che la musica sia il modo migliore per guardarsi dentro.
Perchè dalla musica che ascolta una persona puoi capire un sacco di cose su di essa.

8 commenti:

  1. Yeah, grande!! Molti di quelli, compreso ovviamente il platinum dei Queen (e, non mi ricordo più come mai, pure Grease) li ho pure io... praticamente tutti tranne Laura Pausini...
    Ah ps... io però la maggior parte dei CD li ho scaricati e/o masterizzati (evviva la Siae!)

    RispondiElimina
  2. Laura Pausini nooooo!!!
    cmq anch'io ne ho un bel pò di originali, soprattutto Carmen Consoli, Ligabue, Battisti, Elisa, Giorgia...e ultimamente sto riscoprendo il gusto di comprarli originali, perchè ho in mente in futuro di costruire una bella audioteca (si chiama così?)...
    stessa cosa per i libri, a cui tengo mooolto di più!!

    RispondiElimina
  3. mmmhh.. io non compro moltissimi cd... quelli originali che ho me li hanno regalati negli anni.. per il resto ascolto le compilation che mi preparano appositamente gli amici e mia sorella!!

    RispondiElimina
  4. in effetti forse è per questo che sono restia a svelare sul mio blog quali sono le mie canzoni preferite! Anche se ho iniziato a farlo... ma con l'atteggiamento di chi vuole confondere un po' le acque! :-)

    RispondiElimina
  5. Bello, non avevo mai pensato che la mia vita potesse essere ripercorsa anche tramite la miusica che ascolto....mi piace quello che hai detto! :) E' un punto di vista interessante.

    RispondiElimina
  6. anche a me piace vedere i cd ordinati. E se li trovo in disordine....GRRRR

    RispondiElimina
  7. W i Papa rouch, queen of the stone age e i Punkreas

    PS: ho commentato..infatti piove

    RispondiElimina
  8. Mi piaciono le persone che apprezzano tutti i generi di musica.. io purtroppo sono limitata.. ed è una limitazione che mi è sempre un pò pesata.. brava!!! Buona settimana carissima.

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!