CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

martedì 30 marzo 2010

Voglio una macchina fotografica





































Voglio una di quelle macchine fotografiche iper tecnologiche per fotografare le cose come le vedono i miei occhi. Di quelle enormi, con quegli obiettivi lunghissimi e super precisi. Che costano un sacco di soldini, ahimè. Voglio una macchina fotografica precisa ma compatta, per portarmela sempre dietro, perchè capita che vedi cose che ti strappano una foto dal cuore. Quindi vorrei una macchina che si accende in un secondo, pronta a catturare quello che vedo e mi piace. 
Però vorrei anche una Polaroid. Una di quelle che ti sputano fuori la foto subito, con il bordo bianco. Nei miei mille cassetti di foto ne ho una sola fatta con la Polaroid. E' di mia mamma, aveva circa 20 anni, era al mare, il cielo era grigio e i suoi capelli volavano dappertutto portati dal vento. Gliel'ha fatta il mio papà.     
Mi piace fotografare le persone, le cose, i fiori e il cielo. Solo che il cielo in foto non rende mai l'idea giusta. E quando riguardo la foto e mi accorgo che il cielo non è venuto di quell'azzurro che mi aveva mozzato il fiato, un pò mi arrabbio.
Mi piace fotografare i luoghi che visito, le cose nuove che vedo, i tombini con inciso il nome della città.
Fotografare le opere d'arte, le statue ferme nelle piazze, il lastricato.
Non me la posso permettere la macchina fotografica iper tecnologica.
La Polaroid mi hanno detto che non la fanno più.
E molto probabilmente non ci sarà mai una macchina fotografica capace di riprendere le cose così come le vedono i miei occhi.

Dall'alto:
Cavallini in piazza
Fiori, nuvole e Lucky's home
Pot Ladies' tea della domenica pomeriggio al Bi

18 commenti:

  1. anch'io anch'io...la compriamo a società? :)
    PS.io avevo una canon abbastanza buona.poi si è rotta.
    3 mesi fa ne trovai una in una discoteca,compatta...ma non ho ancora capito come funziona!:(

    RispondiElimina
  2. Adoro anch'io catturare cose e attimi. Anche se non sempre le foto rendono giustizia! ma forse è la mente la miglior macchina fotografica, altro che reflex :)

    RispondiElimina
  3. kant un filosofo del 900 diceva che ognuno di noi ha un paio di occhiali invisibili attraverso il quale vede la realtà... anche per le fotocamere e così.... le foto che hai fatto sono bellissime.....

    RispondiElimina
  4. al primo posto metto la terza.
    esprime tutto il calore
    erica compra un salvadanaio.
    funziona.
    io ho due polaroid.
    ma non fanno più i rullini. anzi ho una polaroid con un rullino dentro.
    di foto con le polaroid ne hop parecchie, ma ero piccina.
    la più bella?
    quella dove mia mamma mi tiene tra le braccia appena nata:))

    RispondiElimina
  5. Un paio di anni fa ho fatto un corso di fotografia ed è stato bellissimo!
    Adoro fare foto alle persone e ai luoghi, ai dettagli ed ai colori del mondo. Magari potessi permettermi una bella Canon o una bella Nikon manuale digitale!

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco... anche io da poco mi ero informata per acquistare una polaroid e stessa risposta. Anche a comprarla usata poi non si troverebbe più la pellicola... un vero peccato : (

    RispondiElimina
  7. A chi lo dici delle foto!Io farei foto anche alla gatta mentre sta facendo plin plin!Cogliere l'attimo, possibilmente quello giusto.
    Io voto la terza :-)

    RispondiElimina
  8. potresti provare con le diapositive..il cielo mantiene tutti i colori e la brillantezza che ha dal vivo.i problemi però sono due:la diapositiva è piccola e i rullini stanno per finire.

    RispondiElimina
  9. Pure io.. pure a me piacerebbe moltissimo una macchina fotonica ipertecnologica col megacannone da 600 Ori... Ma ahimè... neanch'io ho cash a disposizione per comprarmela... Ho una compatta (che porto sempre sempre con me perchè non si sa mai...) ma comincia a perdere colpi, povera, quindi le foto spesso non escono come vorrei...
    Cmq le Polaroid si sono evolute e adesso sono così http://www.polaroid.com/category/0/266907/Polaroid_PoGo%26%238482;
    Resta il fatto che e vecchie Polaroid sono un pezzo di storia della fotografia, pure il mio babbo ne aveva una!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Buonasera Erica sono nipote di un vecchio fotografo ed ho passato la mia infanzia d'estate a giocare dentro una camera oscura. La fotografia è luce, solo questo: cattura la luce e sarà una vera fotografia. Lascia perdere le polaroid, oggi con le digitali
    (da almeno 10 mgpxel) puoi ottenere molto: poi quando hai un po' di tempo passi al ritocco digitale che puoi eseguire anche col tuo pc all'inizio. Il futuro è tutto da scoprire.
    PS: La foto del tuo avatar è splendida.

    RispondiElimina
  11. mi piace un sacco quella delle tazze e la teiera... starebbe bene nella mia casetta sulle zampe di gallina! :-)

    RispondiElimina
  12. Buona Pasqua anche a te
    ^________________^

    RispondiElimina
  13. ...Fotografare gl'occhi delle persone da la giusta dimensione di cosa si prova in quel momento....e riguardare quelle foto è emozionante!!!!AUGURI!!!!!!!Baci da Lucca!!!

    RispondiElimina
  14. Gli amici di MadiS mi piacciono sempre di più. E anche a me piace fare foto, anche se da principiante. Due anni fa mi han regalato una compatta la Nikon Coolpix P5000, che ti consiglio, perché è proprio bella. Poi, piangendo in turco, lo scorso Natale mi han regalato una Nikon D90 in kit col 18/105. Ma io penso che non è la fotocamera che fa la differenza, sono gli occhi di chi guarda attraverso il mirino.E, al di là degli occhi, c'è l'anima.
    Le tue foto ce l'hanno.

    RispondiElimina
  15. Erica tanti auguri di buona pasqua! Buona Giornata!

    RispondiElimina
  16. BUONISSIMA PASQUA CARA AMICA DI BLOG DI TUTTO CUORE!

    RispondiElimina
  17. Cara Erica, anche io vorrei una macchina 'super', ma poi penso che in fondo sono gli occhi che fotografano l'attimo, e vedo di accontentarmi...

    Ti auguro una felice Pasqua!

    RispondiElimina
  18. E' sempre un piacere ricordarsi della vita in un click..

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!