CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

giovedì 4 marzo 2010

Io tiro di sinistro..

Un bel giorno la piccola Erica prese in mano un pastello e iniziò a scarabocchiare furiosamente sulla copertina del nuovo numero di "Grazia" di mamma Luisa. 
Mamma Luisa, oltre ad arrabbiarsi molto, notò subito che qualcosa non andava. C'era qualcosa di strano in quel pastello... ma cosa? Poi capì. Non era il pastello. Era la manina che lo reggeva. La piccola Erica aveva preso il pastello con la sinistra. 
Mamma Luisa prese il pastello dalla manina della piccola Erica e le disse: "Questa non è la manina giusta. I colori si usano con l'altra mano." e mise il pastello nella mano destra. La piccola Erica guardò tutto l'ensemble. Sbagliato, tutto sbagliato! E ripassò il colore nella sinistra, ricominciando a infierire sulla copertina di Grazia. Il tira e molla tra mamma Luisa e la piccola Erica continuò per un pò. Poi mamma Luisa alzò gli occhi al cielo e lasciò perdere.
I nonnini della piccola Erica erano nonnini giovani. La nonna Miria, mamma di mamma Luisa, aveva poco più di 50 anni quando i pastelli volteggiavano tra le dita della manina sbagliata della nipotina. "Lascia stare! Sarà mancina, che sarà mai!".
Poi un giorno la piccola Erica scarabocchiava felice sul tavolo da pranzo dell'altra nonnina, la nonna Maria, che faceva la sarta. In quella, suonano alla porta. Una cliente di nonna Maria porta cuscini da riparare. Parlano allegre del tempo. E' estate finalmente. Poi la cliente guarda la piccola Erica e i suoi scarabocchi. "Ma che brava bambina! Come sei brava a disegnare!". D'un tratto lo sguardo della cliente si sposta sulla manina sinistra che regge la penna. "La lasciate scrivere con la sinistra?? Ma è la mano del diavolo! Bambina, non si scrive con la mano sinistra! Si va all'inferno. Se io fossi la tua nonna ti legherei la manina dietro la schiena e ti costringerei a scrivere con la mano giusta."
Fu così che la cliente se ne andò con i suoi cuscini scuciti, gentilmente accompagnata alla porta da nonna Maria.
E la piccola Erica e la sua mano sinistra impararono a disegnare, a colorare dentro ai contorni, a scrivere, ad usare le forbici e a tagliare la bistecca.
Non esiste la mano giusta. E nemmeno quella sbagliata.
Ed essere mancini è una figata!

11 commenti:

  1. ahahahahah il fatto che la mano sx fosse la mano del diavolo non è la prima volta che la sento dire.. e mi hanno sempre incuriosito tutte le superstizioni e le leggende che c'erano dietro al fatto di essere mancini. Prima tra tutte quella che noi europei fossimo tutti mancini, poi arrivò il buon Napoleone e ci impose la destra... Mah! Cmq alle elementari il mio migliore amico era mancino e ovviamente cercavo d'imparare pure io a scrivere con la sx, e mi chiedevo come facesse, perchè io non ci riuscivo, eppure scriveva bene. Se una cosa è certa è che chi è mancino non va corretto e che i personaggi mancini illustri sono parecchi. L'unico problema casomai, è se ti metti a suonare la chitarra... devi prendere quella per mancini, ma pensandoci non è un problema neanche quello =)
    Quindi hai ragione te, non esistono mani giuste o sbagliate!
    Ps: a calcio però so (sapevo) tirare anche di sinistro =)
    Ciao

    RispondiElimina
  2. una mia compagna delle elementari ( genitori cattolici mooooooolto) era mancina, ma scriveva ( malissimo) con la destra..... tutti i musicisti usano entrambe le mani, ma io scrivo con la destra, nel 1992 è nato il mio fratellino...è mancino, i miei genitori non se ne sono nemmeno accorti...immagina l'importanza,e alle elementari non ricordo nessuno che abbia fatto qualche commento.... tesoro io e te apparteniamo alla generazione dei dinosauri.....

    RispondiElimina
  3. pensa che una volta lo facevano davvero... legavano le manine dei bambini mancini dietro la schiena x costringerli ad usare la destra... brrrr... non ci voglio nemmeno pensare! è terribile...

    PS: una volta ad una lezione di prova di tiro con l'arco l'istruttore si è accorto che sono mancina... d'occhio! Infatti nel tiro con l'arco conta l'occhio dominante e l'istruttore mi ha spiegato che la percentuale di mancini in quel caso è quasi la metà delle persone! Infatti mi ha cambiato l'arco e all'improvviso ho colpito il bersaglio (con la destra non mi riusciva!) che soddisfazione! :-)))

    RispondiElimina
  4. Ho diverse amiche mancine e sono tutte simpaticissime!!!

    RispondiElimina
  5. I grandi geni? Tutti mancini... pare che le persone maggiormente creative siano proprio le mancine, e quelle disordinate... ;-)

    RispondiElimina
  6. Non ci crederai ma io ho sempre avuto un debole per i mancini, mi affascina vedere chi usa la sinistra. Addirittura da piccola provavo ad usare questa mano perchè lo ritenevo più "fico"!!!! ma niente destra sono e destra rimango : (

    RispondiElimina
  7. Mio fratello è mancino,mio marito è nato mancino ma poi per sua scelta (strano ma vero) è diventato destro, ma è rimasto mancino nell'anima. Te lo spiego?
    Scrive e mangia di destro, ma quando gioca a calcio o a pallavolo è mancino, quando gioca a ping pong usa indistintamente destra o sinistra. In poche parole mi 'mbriaca col gioco di mano, non ci sto a capì una cippa lippa e vince sempre lui.Devo continuare? Comunque sì è 'na figata!

    RispondiElimina
  8. (a parte chi ne è allergico) buone mimose a tutte!

    RispondiElimina
  9. buona festa della donna

    ^___________^

    RispondiElimina
  10. anch'io da piccola ho assistito a queste scene agghiaccianti nei confronti di un bimbo mancino... quanta ignoranza!!
    sii orgogliosa di essere mancina, pare anche che statisticamente siate più intelligenti!!

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!