CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

venerdì 28 agosto 2009

Fiori... Giorni di nullafacenza e piccoli ricci...

Si sa.. i buoni propostiti sono fatti per non essere mai rispettati!
Mi ero ripromessa che non avrei passato queste mie due settimane di ferie a far nulla, stesa sul divano guardando il soffitto. Invece è andata proprio così. Sono uscita qualche volta con le mie amiche. Sono andata a qualche festa. Ho programmato di fare questo e quello, ma poi non ho fatto niente! Direi che sono stata bravissima! Ma alla fine poi le ferie sono fatte anche per questo!
E lunedì si riparte. Stanotte ho sognato che andavo a lavorare per un altro notaio. Era una donna. Ed era terribile! Mi faceva sgobbare come una schiava, non faceva che chiamarmi perchè le portassi quello e quell'altro. Brrr. Quando mi sono svegliata e mi sono resa conto che era solo un sogno, ho ringraziato il cielo di lavorare dove lavoro! Il mio capo ha molti difetti, ma diciamo che è uno ragionevole, che non alza la voce, uno abbastanza tollerante! Dopo quel sogno credo che lunedì non sarà poi un dramma tornare alla vita di tutti i giorni. E' un pò come quando, dopo un breve periodo di caos, tutto ritorni in ordine, al suo posto. E' una scocciatura ritornare al lavoro dopo essersela goduta a casa a far niente, ma in un certo senso trovo che sia rassicurante. Il giusto ordine delle cose.
Ma torniamo alle mie ferie, dato che ufficialmente non sono ancora finite! Oggi pomeriggio vado a fare un pò di sano shopping... come se non ci andassi mai! Ma ci vado per una buona causa, ovvero devo comperarmi da vestire per la ormai imminente cresima di mia sorella. Imminente si fa per dire visto che è il 4 ottobre... però a me piace organizzarmi per tempo insomma!
Benissimo, detto questo, concludo lasciandovi la foto di un cucciolo di riccio spettacolare che ho scovato l'alto giorno in giardino, assieme alla sua mamma! Era veramente minuscolo! Così piccolo un riccio non l'avevo mai visto! Con quel suo musetto tondo, aiutandosi con quelle piccole zampette, cervava di infilarsi sotto il fieno per nascondersi! Dopo averlo fotografato, l'ho restituito alla sua mamma, che nel giro di 10 minuti se l'è portato via, in un posto sicuro.

12 commenti:

  1. Che piccino!!! non ne avevo mai visto nemmeno io uno così piccolo... hai fatto bene a darti al dolce far niente... anch'io sono agli sgoccioli, eppure mi sono saltati addosso mille impegni, di già. Cercherò di fare tutto entro il primo di settembre....
    :-(

    RispondiElimina
  2. Veramente è sbagliatissimo toccare cuccioli di riccio (in verità di qualsiasi animale): la mamma dopo che glielo hai restituito potrebbe non averlo più riconosciuto, a causa dell'odore umano, e potrebbe averlo abbandonato oppure addirittura ucciso. Lo so perchè faccio volontariato in un centro dove ce ne sono... Ti consiglio di assicurarti che non sia rimasto solo (si riconosce perchè quando i piccoli sono affamati fanno una specie di fischio acuto). Ricorda anche che il latte vaccino per i ricci (cuccioli e adulti) è mortale! In questo periodo è buona cosa lasciare delle ciotole con acqua e un po' di crocchette per gatti o cibo umido per cani!

    RispondiElimina
  3. Gentile Anonimo, ti ringrazio per l'ammonimento, perchè mai e poi mai vorrei essere responsabile della morte di quel piccolo riccio, ma sappi che non l'ho preso in mano solo per fotografarlo. Lui e la sua mamma avevano scelto come tana un luogo molto pericoloso, dove mio nonno al momento doveva passare con il trattore. Non volendo che la famigliola venisse schiacciata, abbiamo preso mamma e piccolo e li abbiamo trasferiti in un luogo più sicuro. Più tardi la sera sono andata a controllare se erano ancora dove li avevamo messi, ma non c'era più traccia nè del piccolo nè della sua mamma. Inutile dire che spero che non sia successo loro qualcosa di brutto, ma non sapevo in che altro modo avrei potuto evitare che finissero sotto le ruote del trattore.
    P.s. il tuo consiglio è stato davvero apprezzato, ma il fatto che tu l'abbia lasciato in forma anonima un pò meno.. La prossima volta almeno lascia un nome in modo che io possa ringraziarti come si deve..

    RispondiElimina
  4. Scusami per l'anonimato, mi presento: piacere, Silvia!
    Il consiglio è, quando si incontrano dei piccoli di riccio, indossare un bel paio di guanti da giardino (quelli di stoffa spessa) e spostare i riccetti con la mamma in un posto più sicuro. Ovviamente bisognerebbe fare attenzione a non spostarli troppo lontano (i ricci si creano una sorta di mappa mentale del territorio in cui vivono, se li si sposta...vanno un po' in confusione!). Inoltre bisognerebbe fare attenzione anche a non metterli oltre "barriere architettoniche", come reti raso terra, muri di cemento, strade, etc. perchè rischierebbero la vita pur di tornare dove erano prima! (per esempio, potrebbero incastrarsi sotto una rete, finire sotto una macchina...).
    Spero di essere stata utile ;)

    RispondiElimina
  5. Ma quel riccetto è davverouno spettacolo...
    è proprio bello ogni tanto starserene senza far niente, ma troppo a lungo poi stanca... :-)

    RispondiElimina
  6. non ne avevo mai visto uno così piccolo! è carino, ma io ci sarei stata alla larga...

    RispondiElimina
  7. le vacanze sono fatte anche per questo... il relax ognuno lo vive a suo modo e le ferie sono e devono essere relax.... comunque anche io sono molto indolente ...
    buon ultimo weekend di ferie e buon inizio carico di energia
    ^_________^

    RispondiElimina
  8. mamma mia come è piccolo.. è davvero tenerissimo.. spero davvero che ora stia bene insieme alla sua mamma a passeggiare in qualche prato verde!

    RispondiElimina
  9. che bello!!!!!!!!!!! questa foto è fantastica!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima mi dispiace che la mia scrittura ti è risultata indecifrabile, ma veramente non sò come fare quando uso scritte più carine se mi sai dare un ocnsiglio lo accetterei volentieri, comunque sono contenta che vieni a trovarmi ogni qualvolta scrivo il mio nuovo post, come vedi anche io non manco della mia visita.


    p.s. il riccetto è fantastico non ne avevo visto mai uno piccolo , purtroppo li ho visti sempre sulle strade.....non oso dire quella parola ma è la cruda realtà. Ti mando un bacio Sabry.

    RispondiElimina
  11. le mie ferie sono state tutto fuorché vacanze...e anche a me è capitato di fare degli incubi con il mio boss.
    da quel riccio avrei molto da imparare

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!