CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

mercoledì 3 giugno 2009

Di ritorno dalla Toscana...

Ed eccomi qui, con un nuovo slide sul mio week end in Toscana! Che dire? Credo che sulla Toscana ogni parola sia superflua. Ha dei panorami da mozzare il fiato, delle città pulite ed incantevoli, in cui ti sembra che il medioevo non sia mai finito!

Il primo giorno, ovvero sabato, abbiamo visitato Siena, con sosta pranzo in Piazza del Campo. Siena è davvero bellissima, con i suoi vicoletti, angoli nascosti meravigliosi!

Il pomeriggio poi ci siamo fermati ad ammirare Monteriggioni, uno splendido borgo medioevale circondato dalle antiche mura del castello, costruito su una collina. Sembrava davvero di essere in un'altra epoca!

Verso sera poi ci siamo diretti a San Giminiano, dove ci aspettava una camera in un palazzo del 1300! Inutile dire che nonostante la stanchezza, non sono affatto riuscita a dormire!

La domenica ci siamo "svegliati" con la pioggia che però ci ha concesso una piccola tregua per permetterci di visitare Volterra, altro borgo medioevale. Qui abbiamo perlustrato con un senso di orrore il museo delle torture! Interessante vedere come nel medioevo non avessero proprio niente da fare se non stare a pensare ai modi più atroci per finire il prossimo!

Nel pomeriggio, dopo aver preso l'acqua, abbiamo visitato meglio San Giminiano, che mi è veramente rimasto nel cuore! E' bellissimo! C'è poi la piazza principale, con il suo pozzo centrale e le case ricoperte di edera, che mi ha fatta sentire ancora una volta vestita di velluto!

E' poi arrivato il lunedì, ultimo giorno. Ci siamo diretti a Pisa, per esaudire il desiderio di mia sorella di vedere la torre di Pisa. L'avevo già vista ed è sempre bellissima! Peccato per i nuvoloni neri che non lasciavano passare i raggi del sole.. la torre di marmo bianco illuminata dal sole sarebbe stata la degna conclusione di questo viaggio!

2 commenti:

  1. San Giminiano è una specie di seconda patria per me. Mi lascia tutte le volte una sensazione di nostalgia. Purtroppo ci sono sempre andata per lavoro, cioè con le gite scolastiche, perciò un occhio all'orologio, uno agli adorati pargoli... il terzo occhio (quello sviluppato da ogni insegnante serio che si rispetti) per l'ambiente da visitare!
    :-)

    RispondiElimina
  2. non sono ancora stata a Firenze e progetto questo viaggio da tantissimo.. ma ci riuscirò vedrai...

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!