CAMPAGNA "FACCIAMO UN RITOCCHINO AL BLOG"

Parte la campagna che vuole voi, lettori di questo blog. Cerco consigli, proposte e suggerimenti per svecchiare questo angolo di web.
Clicca qui per lasciare un commento al post o qui per inviarmi una mail!

sabato 2 maggio 2009

Resoconto fotografato di una giornata a Comacchio!

Come anticipato nel mio precedente post, oggi io e la mia famiglia siamo andati in gita! Ho fatto talmente tante foto che non potevo postarle tutte, quindi ho scelto le più belle e ne ho fatto uno slide show (notare il bellissimo effetto diapositive!).
Meta del viaggio: Comacchio. Nel ferrarese. Dunque, sfatiamo subito un luogo comune. Se uno pensa a Comacchio, o più in generale, alle Valli di Comacchio, pensa subito a tre cose: zanzare, anguille e lagune puzzolenti. Non è affatto così!! Le zanzare non si sono viste, ma forse perchè non fa ancora abbastanza caldo. L'anguilla è sempre presente nei menù dei ristoranti, ma l'ho sentita e ho scoperto che... è buonissima! E per quanto riguarda le lagune, anche quelle ci sono, ma non sono per niente puzzolenti!
All'arrivo sono rimasta veramente sorpresa nel constatare che Comacchio altri non è che una piccola Venezia, ma molto più carina (infatti a me Venezia proprio non piace... la trovo sporchissima e assurdamente cara.).
Per prima cosa abbiamo ammirato il famoso Ponte Trepponti, con le sue cinque scalinate. Veramente bellissimo e molto particolare! Poi ci siamo inoltrati per le viuzze del centro storico, lungo i cinque canali principali che dividono la città in varie isole. Quello che ci ha stupito di più è stato il silenzio e la pace di questo paese. Nonostante fosse pieno di turisti, c'era un'atmosfera tranquilla e rilassante!
Per pranzo abbiamo scelto un ristorante con una piattaforma sul canale Maggiore, dove io e mio papà abbiamo scoperto la bontà inaspettata dell'anguilla! Abbiamo mangiato veramente bene (tutto ovviamente a base di pesce) e speso una sciocchezza!
Dopo pranzo abbiamo visitato il museo della Nave Romana di Comacchio. Dovete sapere infatti che nel 1980, in uno dei canali di Comacchio fu ritrovato lo scafo di una nave mercantile di era romana, con ancora buona parte del suo carico! La nave non l'abbiamo vista perchè è in fase di restauro, ma abbiamo potuto ammirare le anfore enormi e le altre cose che la nave trasportava, tra cui lingotti di piombo, vasi, pelli e sandali!
Dopo ci siamo avventurati in una divertente escursione in barca, accopagnati da un simpatico barcaiolo che ci ha raccontato la storia della città e ci ha anche fatto delle foto! Vi riporto una frase detta dal barcaiolo che mi è rimasta molto impressa. Mia mamma gli ha detto che la prima cosa che ha notato è stata la somiglianza con Venezia e il barcaiolo ha precisato che Comacchio è molto più vecchia di Venezia. Comacchio ha ben 2500 anni! E ha detto:"Signora, noi siamo gli ultimi rimasti di una grande civiltà: gli etruschi." E' vero! Noi non pensiamo mai ai nostri antenati. Noi emiliano-romagnoli altro non siamo che discendenti degli etruschi! Forte!
Dopo aver immensamente ringraziato il barcaiolo, ci siamo diretti verso il mare, a Porto Garibaldi. Giornata calda sì, ma non troppo... eppure in spiaggia già c'erano persone in costume! Noi ci siamo limitati a fare una tranquilla passeggiata sul bagnasciuga, per poi ritornare verso casa.
Ancora una volta mi sono stupita di quante belle cose ci sono vicino a noi e molte volte ne ignoriamo del tutto l'esistenza! E ancora una volta il mio post è lunghissimo! Abbiate pazienza!

5 commenti:

  1. oltre che con la scrittura 6 brava anche con la macchina fotografica,ti intendi di piatti prelibati,e beh fortunato il tuo lui.ciao.

    RispondiElimina
  2. tutto assolutamente molto bello!!
    davvero bella gita, e gran belle foto!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per le foto , segnerò Comacchio nella mia agenda, concordo con te per quanto riguarda Venezia non so perchè venga cosi pubblicizzata quando ci stanno tanti posti sperduti in Italia che meritano molto di più!

    RispondiElimina
  4. Beh, dai... Venezia è Venezia... ma è vero che ci sono tantissimi altri posti in Italia, meravigliosi e poco valorizzati. D'altra parte, forse è meglio così, altrimenti Comacchio diventerebbe sporco e affollato e pieno di confusione e carissimo... giusto?
    A Porto Garibaldi ci sono stata da piccola... che nostalgia! Comunque d'estate ci sono dei zanzaroni grandi come elicotteri, credimi!

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che sei davvero bravissima a fotografare? Mi hai fatto venire voglia di fare un salto a Comacchio!

    RispondiElimina

Sono ben accetti saluti, commenti, poesie, pensieri, canzoni, serenate, barzellette... insomma tutto!